Comunicazione Fine Mandato

2015-2020

Ambiente e Verde Pubblico

Parco Centro Sportivo


Immagine non trovata

Nel programma elettorale avevamo previsto un intervento per rivitalizzare il nostro centro sportivo.

L’area è molto ampia, e ogni intervento richiede risorse economiche rilevanti. Con caparbietà abbiamo voluto procedere con la sistemazione in modo di offrire ai cittadini un “polmone verde” dove trascorrere ore in tranquillità e relax, dove i bambini potessero divertirsi e svagarsi insieme ai genitori e gli sportivi potessero avere spazi e strumenti per praticare l’allenamento.

Per tutto questo abbiamo ampliato notevolmente l’area a verde, con numerose nuove piantumazioni e fornito il tutto di irrigazione. 

 

Immagine non trovata

È stato creato un viale completo di illuminazione a LED.

Sono stati realizzati una fontana e un laghetto.

Sono stati installati numerosi giochi per bambini, alcuni utilizzabili anche dai bimbi obbligati su una carrozzina, e giochi per ragazzi.

E’ stato installato un percorso vita, composto da 23 postazioni attrezzate per gli sportivi e gli amatori.

Sono stati realizzati dei campi in erba sintetica, per il calcetto e per la pallavolo, in questo modo abbiamo dato la possibilità a tutti i ragazzi di avere a disposizione degli spazi adeguati per ogni tipo di sport.

Inoltre, abbiamo ritenuto opportuno dare la possibilità anche di cucinare qualcosa sui barbeque che sono stati posizionati nell’area verde, affinché il nostro centro potesse essere utilizzato anche per dei pic-nic.

Con questo intervento, cittadini di Travagliato di ogni età hanno ora la possibilità di godere di tutti questi spazi e attrezzature dal mattino presto fino alla sera inoltrata.

A condimento di tutto questo gande intervento, dopo avere predisposto un miniappartamento presso la casetta all’interno del centro, abbiamo assegnato, con un bando pubblico, l’incarico di “custode” del centro, affinché, insieme alla presenza delle videocamere installate, vi sia un controllo del buon andamento dell’area.

E per gli amanti dei cani, abbiamo realizzato una grande zona di sgambamento nella quale anche i nostri amici a quattro zampe possano correre in libertà nella loro zona riservata.

 


 

Immagine non trovata
Immagine non trovata

Piazza della Libertà


Immagine non trovata

Ad inizio mandato, la principale piazza del Comune (Piazza Libertà) era degradata e poco utilizzata dai cittadini, se non come parcheggio.

Obiettivo dell’Amministrazione era quello di ripristinare l’antica buona abitudine di “vivere” la piazza come un salotto, un luogo di incontro e socializzazione. Parte di questo obiettivo si è voluto raggiungere anche abbellendo il luogo, con vasi e fiori.

Installate fioriere vasi e realizzata dai volontari civici l’irrigazione per le aiuole con le piante.

 

 

Immagine non trovata
Immagine non trovata

Colonnine ricarica elettrica


 

Presso il parcheggio della cupola sono state installate le colonnine per 4 ricariche elettriche delle autovetture. Un gesto concreto di attenzione al futuro e alla riduzione dell’inquinamento.

 

 

Fonderia



Durante questi anni abbiamo avuto notevoli difficoltà nel gestire la questione delle molestie olfattive.

Si è quindi deciso di prendere di petto la situazione ed è stato istituito, dal Sindaco, un “Tavolo di Coordinamento” al quale ho convocato, insieme al Comune, la Provincia, l’Arpa, l’ATS. In questo tavolo si sono approfondite varie tematiche e affrontati seriamente i problemi e, quale risultato, sono stati indicati una lunga serie di interventi che la ditta ha dovuto realizzare per risolvere il problema.

Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti, consapevoli che comunque siamo di fronte a una fonderia, e quindi siamo, e saremo, sempre attenti al rispetto delle norme imposte, ma preservare i posti di lavoro e la salute dei cittadini e l’ambiente erano tutte priorità che andavano affrontate insieme.

 

 

Acqua pubblica


All’inizio del mandato, nel 2015, l’acquedotto di Travagliato presentava due grossi problemi: alta presenza di nitrati e alta concentrazione di Cromo VI.

Durante il mandato, con una attenta e determinata azione nei confronti del gestore (Acque Bresciane) si sono ottenuti ottimi risultati.

E’ stato realizzato un nuovo pozzo (Pozzo Breda2) che aveva acqua ottima, senza Cromo ma con presenza di ferro, e sono quindi stati installati filtri per abbattere sia i nitrati che il ferro.

Oggi l’acqua che esce dai nostri rubinetti è potabile e rispetta ampiamente tutti i parametri di legge

 

 

Tasso di Raccolta Differenziata dei rifiuti


  • Anno 2015

    75% di Raccolta Differenziata dei rifiuti

  • Anno 2019

    86% di Raccolta Differenziata dei rifiuti

Nuove Alberature e cura dell'esistente


Immagine non trovata

Piantumazione


Da inizio mandato, sono state messe a dimora oltre 300 nuove piante, con l’obiettivo di mantenere filari con la sostituzione dove gli alberi erano seccati, e rinverdire parchi e cigli stradali, nell’ottica di migliorare la qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini.

 

Naturalmente si sono curati tutti i parchi e giardini pubblici, con cura del verde e inserimento e sostituzione dei giochi per bambini

 

Orti Comunali

 

Realizzati e assegnati con vari bandi gli orti comunali in area pubblica vicino all’isola ecologica.

 

 

 

Comune di Travagliato

Indirizzo