Opere Pubbliche e Edilizia Privata
A inizio mandato, quando ci siamo insediati, abbiamo trovato un paese con le strade in totale abbandono.
Abbiamo iniziato già nel primo anno, con le somme che avevamo di volta in volta a disposizione, ad intervenire sulle ciclabili del centro storico e con via Mulini nord, ed abbiamo continuato, anno dopo anno, con tale attività.
Questo l’elenco degli interventi eseguiti con la mappa che li evidenzia graficamente.
ANNO 2015:
ANNO 2016:
ANNO 2017:
ANNO 2018:
ANNO 2019:
ANNO 2020:
NELLA MAPPA, SEGNATE IN ARANCIO __ LE VIE ASFALTATE NEGLI ANNI PRECEDENTE, E SEGNATE IN AZZURRO __ LE VIE CHE SARANNO ASFALTATE NELL’ESTATE 2020, INTERVENTO GIA’ FINANZIATO CON 1 MILIONE DI EURO DI ESSELUNGA
Clicca sulla mappa per visualizzarla a tutto schermo
Anno 2019 - 2020
Uno degli interventi più importanti realizzati dalla Amministrazione Comunale negli ultimi anni è la sostituzione di tutti i corpi illuminanti nel centro abitato. A inizio mandato, i vecchi lampioni erano oramai esauriti da anni, ed emettevano una luce quasi impercettibile. Il risultato erano strade buie e pericolose.
A fine mandato abbiamo sostituito 1.524 lampioni. Questo intervento ha raggiunti varie finalità: con i nuovi lampioni a LED, le strade, i marciapiedi e le ciclabili sono molto più sicuri per pedoni, ciclisti e automobilisti. Inoltre, la luce stradale trasmette tranquillità anche quando si è in casa. I risultati però sono anche altri, in quanto il consumo di energia elettrica dei LED è del 60% minore rispetto alle vecchie lampade. Questo comporta due importanti risultati:
il primo ricade direttamente nelle casse comunali (e quindi nelle tasche dei cittadini) in quanto il Comune, grazie a minor consumo, da ora in poi risparmierà oltre 150.000 euro (stimati) ogni anno.
Il secondo, cosa altrettanto importante, il minore consumo equivale a minore inquinamento, infatti servirà meno della metà di produzione di energia elettrica con corrispondente dimezzamento di CO2 ed altre sostanze inquinanti che si esalano nella produzione. Quindi un notevole benefico anche per l’ambiente.
A inizio mandato, la ciclopedonale di Via San Franceso, che dal cimitero porta alla zona industriale, era abbandonata e in pessimo stato. Abbiamo tagliato i rami in eccesso che si allungavano sulla via e abbiamo ottenuto dagli agricoltori la pulizia dei terreni confinanti. Inoltre abbiamo sistemato la palizzata e, soprattutto, abbiamo realizzato l’illuminazione pubblica su tutto il tratto. In questo modo, la ciclabile è diventata percorribile in sicurezza sia alla luce del sole che nelle ore buie
Anno 2017
Via del Pero è una via ad alta percorrenza, collega il cento abitato con la zona industriale “Averolda” e collega Travagliato con la città di Brescia. Ad inizio del mandato, al lato della via era presente una pista ciclabile ma non vi era alcun tipo di illuminazione. Dato l’elevato utilizzo sia della strada che della ciclabile, abbiamo deciso di illuminare entrambe con nuovi pali di illuminazione pubblica. L’intervento è stato eseguito nel 2017 e, insieme alla totale riasfaltatura di via del Pero, ha portato ad un notevole miglioramento della viabilità e della sicurezza sia per le automobili che per i pedoni e ciclisti
Anche i campi di calcio comunali hanno visto la sostituzione di tutti i vecchi fare con l’installazione di nuove lampade a LED. Obiettivo dell’intervento è quello di ridurre il costo dell’energia elettrica a carico del Comune
e collegamento con Parcheggio via Solferino
A inizio mandato, questo intervento era forse uno dei più attesi da buona parte della popolazione, ma è stato uno dei più difficili da realizzare. Non tanto per la parte tecnica, in quanto non è stata una progettazione difficile, e nemmeno per la parte economica in quanto in totale l’intervento è costato 218.085,00 euro compreso preparazione asfalti, opere edili e porfidi, scarichi e illuminazione pubblica e arredi estetici.
L’operazione è stata invece molto complessa sotto l’aspetto giuridico/burocratico.
L’operazione di acquisizione dell’ex Piccolo Giappone era “ingessata” da quanto è stata ideata nel 2009.
Il piazzale è da allora di proprietà della nostra municipalizzata AST S.p.A. e su quell’area persiste un mutuo acceso nel 2010 all’origine di 1.200.000 euro. Oltre a questo, sullo stesso gravava un’ipoteca della banca stessa. E buona parta del valore dell’intervento è dovuto ai metri cubi residenziali che originariamente esistevano su quell’area.
Quindi, in ordine, siamo riusciti a far togliere l’ipoteca alla banca; siamo riusciti a modificare il PGT autorizzando AST S.p.A. a vendere in altre zone le cubature esistenti (sia per residenziale che per artigianale/industriale); nel frattempo AST S.p.A. ha continuato a pagare regolarmente le rate del mutuo; quindi, come Comune, abbiamo rifatto una convenzione ventennale per l’utilizzo del piazzale e, solo alla fine, abbiamo potuto eseguire i lavori che ora tutti potete vedere e utilizzare
Inoltre, vano era stato in passato il tentativo delle Amministrazioni di ottenere le aree dai privati per realizzare il passaggio di collegamento tra i due parcheggi. In questo caso, abbiamo trovato persone di buon senso che, per il bene della Comunità, non si sono messe di traverso e hanno acconsentito a rinunciare a parte delle loro proprietànecessarie per realizzare il collegamento che ora è fruibile da tutti e permette di parcheggiare e circolare molto più agevolmente.
Una soluzione di ampio respiro, della quale, ecco il risultato a fine mandato, siamo molto soddisfatti
Lavori eseguiti entro Settembre 2020
A inizio mandato, tra le varie “incompiute” del passato, la nostra Amministrazione ha ereditato anche il piazzale che serve la Scuola Materna comunale, parrocchiale, e le piscine. Quell’area, pur se utilizzata tantissimo a parcheggio in quanto adiacente a due scuole materne, alle piscine e allo stadio comunale, è rimasta “sterrata” nonostante le opere pubbliche realizzate in loco.
Non era più sopportabile questa situazione, e siamo riusciti a trovare le risorse anche per realizzare finalmente un parcheggio degno di questo nome.
Quindi i soldi sono già a disposizione, come anche il progetto che vedete in piccolo qui in fondo.
Il bando per l’assegnazione dell’appalto è in corso, e i lavori verranno eseguiti entro settembre 2020.
Lavori in Corso
In questa strada si trova infatti un piccolo parcheggio realizzato anni addietro su un’area di proprietà dell’Oratorio, che adesso si è accordato con il Comune per una modifica utile ad entrambe le parti.
In effetti l’Oratorio stesso utilizzerà una parte dell’area di sua proprietà per sistemare il campo di calcio, mentre ha ceduto la proprietà di una fascia di terreno parallela a via Mazzini all’Amministrazione Comunale che la utilizzata per realizzare un nuovo parcheggio.
Un intervento che ha dato un volto del tutto nuovo all’area, visto che non solo verrà interamente asfaltata e messa in sicurezza, ma verrà realizzato un marciapiedi alberato, attualmente inesistente, e verrà collegata la pista ciclabile con via A. Moro.
All’interno del parcheggio, che sarà ultimato entro la fine dell’estate, saranno realizzati 69 posti auto.
Al momento della redazione della presente relazione, i lavori sono in corso
Lavori in corso
A inizio mandato la zona posteriore del Cimitero Vantiniano era in stato di abbandono con aree sterrate utilizzate come parcheggio e come deposito di container e rifiuti.
Con il progetto realizzato e le risorse economiche già impegnate per l’opera, l’area diventerà a breve un vero parcheggio, affiancato da una ciclabile che collegherà la ciclabile di via Romanino con quella di via San Francesco, creando così un piacevole tragitto percorribile per passeggiate e, soprattutto, per permettere agevolmente ai bambini che abitano in zona est, di raggiungere la scuola primaria.
Al momento della redazione della presente relazione, i lavori sono in corso.
A inizio mandato, era presente una struttura scolastica fatiscente, la quale infatti, dopo solo pochi mesi dal mio insediamento, ha subìto dei distacchi e cadute di parti dei soffitti nelle aule e quindi, per la sicurezza dei bambini e del personale della scuola, è stata abbandonata in attesa di demolizione. Si è quindi proceduto ad indire una gara per i progetti, prima, e per la realizzazione dei lavori poi, tramite bando pubblico. Il bando è stato vinto da una ditta milanese, ma dopo aver eseguito il grosso dei lavori, l’impresa ha mandato al Comune delle richieste di denaro per un importo maggiore al bando stesso (3 milioni di euro i lavori assegnati; 6,7 milioni di euro le richieste della ditta per finire la scuola.
Nell’ottica di rispettare il codice degli appalti, il Comune ha respinto ogni richiesta presentata, sia per la salvaguardia del bilancio comunale, sia per il rispetto del contratto stipulato con la ditta, oltre che, soprattutto, per la tutela degli interessi dei cittadini di Travagliato.
Di fronte al rifiuto dell’Amministrazione, la ditta ha interrotto i lavori e bloccato il cantiere, creando grossi disagi e ritardi nella prosecuzione e consegna dei lavori.
Alla fine della procedura legale Il Tribunale ha finalmente dato ragione al Comune e torto alla Ditta. L’Amministrazione Comunale ha quindi avviato la procedura per la REVOCA PER INADEMPIMENTO contrattuale della Ditta, a seguito della quale sono in definizione il Progetto di Completamento e la predisposizione del NUOVO BANDO di assegnazione dei lavori per finire al più presto questa importante opera.
L’Amministrazione Comunale si è mossa nei termini di legge per tutelare il patrimonio comunale, e così farà anche in futuro. Le risorse finanziarie destinate all’intervento sono tutte disponibili per completare l’opera.
Opera realizzata nel 2018
Ampliamento strada e nuova ciclopedonale in via Romanino, completa di illuminazione.
Quando si ha a disposizione una nuova opera (strada o marciapiede o altro) si fa presto ad abituarsi. Ma vogliamo ricordare la situazione di via Romanino prima dell’intervento: a inizio mandato, la strada, pur essendo a doppio senso, era molto trafficata ma molto stretta; i pedoni e i ciclisti rischiavanosempre di essere investiti o di essere spinti nel campo, a nord, o nel fosso, posto a sud; questo con la luce diurna, mentre nelle ore di buio (specialmente in inverno) i pericoli erano notevolmente superiori. Inoltre, il canale era diventato una discarica a cielo aperto, con continui abbandoni abusivi di sacchi di rifiuti.
A fine mandato, dopo l’intervento, la via è ancora a doppio senso ma la larghezza della carreggiata è raddoppiata, quindi le automobili possono transitare in totale sicurezza. Inoltre, è stata realizzata una ciclopedonale, separata dalla strada, in modo che i pedoni e i ciclisti possano tranquillamente passare in sicurezzaper andare e tornare dal lavoro, in zona industriale, o semplicemente per delle salutari gite a piedi o in bicicletta. Con la realizzazione dell’illuminazione pubblica la sicurezza è garantita anche nelle ore buie. Inoltre, aver coperto il fosso oltre a permettere di recuperare spazio e togliere il pericolo, ha eliminato l’abbandono selvaggio dei rifiuti, ottenendo così il vantaggio di avere una zona pulita, minori costi di recupero e smaltimento, e, soprattutto, una maggiore tutela dell’ambiente
Anno 2019
In via Casaglia era presente un’area industriale abbandonata. In un intervento di edilizia privata, nell’autorizzazione per il recupero della zona, il Comune ha richiesto la realizzazione di una pista ciclopedonale illuminata, con la quale è stata riqualificata l’intera zona e messo in sicurezza il transito di pedoni e ciclisti.
Anno 2016
A inizio mandato questo incrocio era teatro di continui incidenti, alcuni anche molto gravi. A causa della presenza del canale e delle doppie vie parallele, non è stato facile trovare il modo per realizzare questa rotonda (d'altronde, se ne parlava da tanti anni ma nessuna amministrazione aveva mai trovato la soluzione).
Crediamo di avere fatto un intervento molto utile, il quale ha migliorato notevolmente la viabilità e ha reso molto più sicura la zona per pedoni, ciclisti e automobilisti. Da quando è stata realizzata la rotatoria, di incidenti non ne sono più accaduti.
Anno 2017
A inizio mandato, qui era presente un impianto semaforico, il quale causava lunghe code, con disagio per gli automobilisti e aumento di smog proprio davanti alle scuole medie.
A fine mandato, con la rotonda realizzata, la circolazione è molto più semplice, le code sono scomparse e la strada è più sicura oltre ad avere diminuito l’inquinamento
Anno 2017
A inizio mandato, qui c’era un semaforo che causava lunghe code, soprattutto durante gli orari di punta. Inoltre era fonte di numerose sanzioni per chi, causando pericolo, passava con il rosso.
A fine mandato, con la nuova rotonda, sono state eliminate le code, con conseguente riduzione dello smog, ci sono meno multe, e c’è invece più sicurezza e circolazione migliore